Giornate di Cinema Queer

La selezione ufficiale della terza edizione

Tutti i titoli della terza edizione delle Giornate di Cinema Queer, che si terrà dal 3 al 6 novembre 2022 a Scena. La selezione di quest’anno comprende un concorso di cortometraggi internazionali e un fuori concorso eterogeneo, con tre lungometraggi provenienti da importanti festival cinematografici, uno spazio dedicato alla commedia queer in formato breve e due eventi speciali.

I 30 cortometraggi che compongono il concorso, di cui 14 in anteprima nazionale, provengono da tutto il mondo. Sono ben 7 i corti francesi in concorso, 3 provengono dal Brasile, 3 dall’Argentina e 3 dalla Germania. I giovani autori che abbiamo accolto spesso si muovono in territori originali, cercando linguaggi o approcci alternativi, per esprimere uno sguardo non conforme, e queer, sul mondo. Alcuni hanno già incontrato il favore di importanti festival internazionali, altri siamo convinti che potrebbero trovarlo in futuro.

Tra i 31 registi che fanno parte del concorso Loïc Hobi, Florent Gouëlou, Johan Gayraud e Todd Verow con Charles Lum avevano già presentato i loro corti nelle due edizioni precedenti.

Queer Com, una nuova sezione dedicata alla commedia, si compone di 6 cortometraggi, di cui 4 in anteprima, che giocano con l’immaginario queer.

I tre lungometraggi, tutti alla loro prima proiezione italiana, rappresentano la diversità delle voci queer nel mondo: dai silenzi pieni di non detti di The Pop Song, al diario musicale di Shall I Compare You To A Summer’s Day, passando per le visioni Lynchiane di A cidade dos abismos.

Infine, due incontri: Dario Lauritano, aka Dadinski, autore del poster di questa edizione, parlerà dei temi queer nelle sue illustrazioni, mentre Ado Hasanovic, anche membro della giuria, presenterà il suo documentario Let There Be Colour (accompagnato dalla co-sceneggiatrice Chiara Cruciatti), che racconta del primo Pride di Sarajevo tenutosi nel 2019.

Il palinsesto e la giuria verranno annunciati nei prossimi giorni. Di seguito la selezione.

Concorso Cortometraggi

Queer-Com: declinazioni della commedia queer (fuori concorso)

Lungometraggi fuori concorso

Eventi speciali

Selezione cortometraggi

Daniele Ambrosini

Matteo Giampetruzzi

Selezione lungometraggi

Stefano Colucci