Il festival Giornate di Cinema Queer di Roma e il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli“ celebrano insieme il centenario di Pier Paolo Pasolini.
Da sempre il regista bolognese è legato a Roma ed è anche la città dove costruì il successo del suo lavoro letterario e cinematografico. Per questo abbiamo organizzato una serie di iniziative che non ricordassero solo un dettaglio anagrafico ma di ricordare il suo percorso artistico.
Gli eventi si terranno sabato 5 marzo 2022. Non è necessaria la prenotazione e per gli eventi presso il Circolo si richiede l’utilizzo della mascherina ffp2 e il super green pass. Per qualsiasi richiesta è possibile inviare una mail a info@giornatecinemaqueer.org.
Il programma
Ore 15.00 – 17.30 | Cinepasseggiata
Appuntamento davanti al Cinema Nuovo Sacher (Largo Asciani, 1). L’itinerario partirà da Porta Portese per proseguire a Piazza Santa Cecilia, poi Ponte Mazzini, Colosseo, Via Baccina, Via Bodoni per poi concludere a Ponte Testaccio.
Ore 18.30 | Proiezione di Mamma Roma
In occasione dei 60 anni dalla prima uscita nelle sale verrà proiettato il film Mamma Roma con Anna Magnani, Ettore Garofalo e Franco Citti.
Sinossi > Mamma Roma è una prostituta che per amore del figlio decide di diventare una donna rispettabile. Il giovane però fatica a perdonarle il suo passato.
La proiezione avrà luogo al Circolo di Cultura Omossessuale Mario Mieli (Via Efeso 2/A).